I nostri pascoli a Funes nel patrimonio naturale dell’umanità UNESCO

Unsere Almen

Albergo montano “GAMPEN-ALM” 2062 m [nach oben]
La malga Gampen è tra le mete più amate e punto di partenza per molte bellissime escursioni.
Vi aspettano gustose specialità della casa,con prodotti naturali della malga accompagnate da un prelibato vino scelto nella cantina di Peter. La malga Gampen è aperta tutto l’anno: da Pentecoste ai primi di novembre e dal 26 dicembre, neve permettendo, fino a febbraio-marzo. E’ raggiungibile dal parcheggio “Zannes” in 1 – 1 ½ ora.

MALGA “BROGLES” [nach oben]La malga Brogles è adagiata ai piedi delle Odle ed è raggiungibile da “Ranui” in ca.2 ore.Si parte dal parcheggio “Ranui-Boden”e si segue il sentiero nr 28 attraverso la val di Brogles,l’ultimo tratto si snoda proprio ai piedi delle Odle.La salita non è molto impegnativa. In alternativa si può arrivare alla malga anche percorrendo lo splendido sentiero “Adolf – Munkel”nr 35.

MALGA “CASNAGO” (GSCHNAGENHARDT-ALM) 2006 m [nach oben]
La malga Casnago è adagiata in una conca ai piedi delle maestose Odle.Da qui si gode uno dei panorami più belli di tutta la Val di Funes. La malga si raggiunge in 1 – 2 ore partendo dal parcheggio “Zannes”, oppure dal sentiero “Adolf – Munkel” o da San Giovanni (Ranui) sulla strada forestale nr 34.

MALGA “GLATSCH” 1902 m [nach oben]
La malga Glatsch è punto di partenza per numerose escursioni ed arrampicate, inoltre offre anche il pernottamento. E’ raggiungibile dal  parcheggio “Zannes” in ca. 50 min. E’ aperta dai primi di giugno ai primi di ottobre.

Rifugio delle Odle 1996 m
Piatti creativi e gustosi della tradizione malgara,gnocchi di formaggio su insalate colorate,filetti
di manzo affumicato su fette di canederli allo speck. Molti sono i prodotti di propria produzione. La malga è aperta da metà maggio a metà novembre e dal 26 dicembre a metà marzo.Si raggiunge dal parchehhio “Zannes” in 1.30 ora.

MALGA “DUSLER” 1800 m
Piatti tradizionali,dolci e “krapfen” ed inoltre i piatti  preferiti dalla medaglia di bronzo mondiale di snowbord – Roland Fischnaller !
La malga apre da metà maggio fino ad ottobre e da dicembre a marzo,è raggiungibile dal parcheggio Zannes in 40 min ca.

ALBERGO MONTANO “MALGA – ZANNES” ( ZANSER – ALM) 1680 m
Via dallo stress quotidiano a respirare l’aria profumata della montagna.Crogiolarsi al sole sulla
terrazza panoramica gustando le specialità della casa. Aperto dai primi di maggio ad ottobre,direttamente sulla malga Zannes.

ALBERGO MONTANO “SASS RIGAIS” 1680 m
La montagna da toccare con mano. Vi coccoliamo con i piatti della cucina tirolese e italiana.Aperto dai primi di maggio ai primi di novembre.

“ZANSERSCHWAIGE” 1680 m
Da noi trovate dolci e torte fatte in casa,prodotti caseari e formaggi di propria produzione, piatti tipici e speck della casa. Siamo aperti da metà maggio a fine ottobre e dal 26 dicembre a metà marzo.

PUNTO INFO E POSTO DI RISTORO “ZANNES” 1680 m
punto di partenza per numerose escursioni nel parco naturale “Puez-Odle”e posto di ristoro.Provate i nostri dolci fatti in casa e piccoli spuntini sulla terrazza al sole. Aperto tutto l’anno,si trova direttamente al parcheggio “Zannes”.

Malga Kaserill 1920 m
Specialità alpine fatte in casa, dolci, yogurt e succhi di frutta prodotti nella propria azienda agricola. Caseificio proprio con vendita di formaggi! Sentiero escursionistico per famiglie, parco giochi.

Rifugio Genova 2306 m
Il rifugio offre soggiorno confortevole e una cucina tradizionale, ed anche la possibilità di pernottamento in camere rustiche con docce o nel dormitorio.Hüttenlager.

Casa Tannenburg – nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO

Nel 2009 nove parti delle Dolomiti sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La ragione per questa distinzione è nel vero senso della parola naturale. I monumentali giganti alpini creano il quadro per un paesaggio di rara bellezza. Pascoli verdi, boschi profondi e villaggi pittoreschi rendono le Dolomiti una popolare zona ricreativa per persone provenienti da tutto il mondo.

Una parte del patrimonio naturale mondiale UNESCO Dolomiti è il Parco Naturale Puez-Odle: è situato nelle immediate vicinanze della nostra Casa Tannenburg. I picchi dell’Odle s’innalzano verso il cielo proprio dietro la nostra casa. Qui potrete scoprire in prima persona ed ogni giorno la bellezza mozzafiato delle Dolomiti.

Casa Del Parco Naturale “PUEZ – ODLE”

La casa del parco si dedica a svariati temi : in “montagna da toccare” viene presentata la geologia delle Dolomiti, nella “stanza delle meraviglie” si trovano tra l’altro pelli animali, uova di uccelli,piume,impronte, dentature e corna degli animali che vivono nel parco. “Espugnare la montagna” è dedicato in gran parte all’alpinismo e a Reinhold Messner.

Aperture:Naturparkhaus
Da fine dicembre a fine maggio
dai primi di maggio alla fine di ottobre
Da martedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30
e dalle 14.30 alle 18.00
A luglio ed agosto apertura domenicale.
Durante le festività la casa del parco rimane chiusa.

INGRESSO LIBERO !

Contatto:
S. Maddalena 114/a , Funes
Tel.: +39 0472 842523
Fax.: +39 0472 842677
info.pg@provinz.bz.it
www.provinz.bz.it/naturparke