No Offer yet

trend media

Vacanze escursionistiche nelle Dolomiti Escursioni in Val di Funes

Vivete una fantastica vacanza escursionistica nelle Dolomiti e più precisamente nella patria del famoso scalatore ed alpinista Reinhold Messner, nativo della Val di Funes! Camminare in Val di Funes significa scoprire una delle più genuine e incontaminate valli dolomitiche. Numerosi sentieri vi porteranno in un mondo pieno di spettacoli naturali, di monumenti fatti dall’uomo e panorami mozzafiato. Prati, boschi e le cime innevate si fondono in un unico affresco artistico che solo madre natura è in grado di creare! Nel nostro garni o negli appartamenti Tannenburg a S. Maddalena vi basterà aprire la porta ed infilarvi gli scarponi e vi troverete nel mezzo di questo paradiso naturale. Vivete una vacanza escursionistica nelle Dolomiti che vi regalerà dei bellissimi ricordi indimenticabili!

Camminare in Val di Funes Sulle orme di Reinhold Messner

Molto prima che il leggendario alpinista Reinhold Messner scalasse tutti gli Ottomila della terra, da bambino si arrampicava su ogni cima in Val di Funes e dintorni. Cresciuto a S. Pietro e dai nonni a S. Maddalena, imparò qui l’arte dell’arrampicata. Gustate anche voi splendide escursioni, impegnative scalate o semplici camminate in scenari indimenticabili.

I nostri pascoli a Funesnel patrimonio naturale dell’umanità UNESCO

Unsere Villnösser Almen im Unesco Weltnaturerbe

Albergo montano “GAMPEN-ALM” 2062 m

La malga Gampen è tra le mete più amate e punto di partenza per molte bellissime escursioni.
Vi aspettano gustose specialità della casa,con prodotti naturali della malga accompagnate da un prelibato vino scelto nella cantina di Peter. La malga Gampen è aperta tutto l’anno: da Pentecoste ai primi di novembre e dal 26 dicembre, neve permettendo, fino a febbraio-marzo. E’ raggiungibile dal parcheggio “Zannes” in 1 – 1 ½ ora.

MALGA “BROGLES”

La malga Brogles è adagiata ai piedi delle Odle ed è raggiungibile da “Ranui” in ca.2 ore.Si parte dal parcheggio “Ranui-Boden”e si segue il sentiero nr 28 attraverso la val di Brogles,l’ultimo tratto si snoda proprio ai piedi delle Odle.La salita non è molto impegnativa. In alternativa si può arrivare alla malga anche percorrendo lo splendido sentiero “Adolf – Munkel”nr 35.

MALGA “CASNAGO” (GSCHNAGENHARDT-ALM) 2006 m

La malga Casnago è adagiata in una conca ai piedi delle maestose Odle.Da qui si gode uno dei panorami più belli di tutta la Val di Funes. La malga si raggiunge in 1 – 2 ore partendo dal parcheggio “Zannes”, oppure dal sentiero “Adolf – Munkel” o da San Giovanni (Ranui) sulla strada forestale nr 34.

MALGA “GLATSCH” 1902 m

La malga Glatsch è punto di partenza per numerose escursioni ed arrampicate, inoltre offre anche il pernottamento. E’ raggiungibile dal parcheggio “Zannes” in ca. 50 min. E’ aperta dai primi di giugno ai primi di ottobre.

Rifugio delle Odle 1996 m

Piatti creativi e gustosi della tradizione malgara,gnocchi di formaggio su insalate colorate,filetti
di manzo affumicato su fette di canederli allo speck. Molti sono i prodotti di propria produzione. La malga è aperta da metà maggio a metà novembre e dal 26 dicembre a metà marzo.Si raggiunge dal parchehhio “Zannes” in 1.30 ora.

MALGA “DUSLER” 1800 m

Piatti tradizionali,dolci e “krapfen” ed inoltre i piatti preferiti dalla medaglia di bronzo mondiale di snowbord – Roland Fischnaller !
La malga apre da metà maggio fino ad ottobre e da dicembre a marzo,è raggiungibile dal parcheggio Zannes in 40 min ca.

ALBERGO MONTANO “MALGA – ZANNES” ( ZANSER – ALM) 1680 m

Via dallo stress quotidiano a respirare l’aria profumata della montagna.Crogiolarsi al sole sulla
terrazza panoramica gustando le specialità della casa. Aperto dai primi di maggio ad ottobre, direttamente sulla malga Zannes.

ALBERGO MONTANO “SASS RIGAIS” 1680 m

La montagna da toccare con mano. Vi coccoliamo con i piatti della cucina tirolese e italiana.Aperto dai primi di maggio ai primi di novembre.

“ZANSERSCHWAIGE” 1680 m

Da noi trovate dolci e torte fatte in casa,prodotti caseari e formaggi di propria produzione, piatti tipici e speck della casa. Siamo aperti da metà maggio a fine ottobre e dal 26 dicembre a metà marzo.

PUNTO INFO E POSTO DI RISTORO “ZANNES” 1680 m

punto di partenza per numerose escursioni nel parco naturale “Puez-Odle”e posto di ristoro.Provate i nostri dolci fatti in casa e piccoli spuntini sulla terrazza al sole. Aperto tutto l’anno,si trova direttamente al parcheggio “Zannes”.

Malga Kaserill 1920 m

Specialità alpine fatte in casa, dolci, yogurt e succhi di frutta prodotti nella propria azienda agricola. Caseificio proprio con vendita di formaggi! Sentiero escursionistico per famiglie, parco giochi.

Rifugio Genova 2306 m

Il rifugio offre soggiorno confortevole e una cucina tradizionale, ed anche la possibilità di pernottamento in camere rustiche con docce o nel dormitorio.Hüttenlager.

Casa Tannenburg – nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO

Nel 2009 nove parti delle Dolomiti sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La ragione per questa distinzione è nel vero senso della parola naturale. I monumentali giganti alpini creano il quadro per un paesaggio di rara bellezza. Pascoli verdi, boschi profondi e villaggi pittoreschi rendono le Dolomiti una popolare zona ricreativa per persone provenienti da tutto il mondo.

Haus Tannenburg – im Herzen des UNESCO-Weltnaturerbes Dolomiten

Una parte del patrimonio naturale mondiale UNESCO Dolomiti è il Parco Naturale Puez-Odle: è situato nelle immediate vicinanze della nostra Casa Tannenburg. I picchi dell’Odle s’innalzano verso il cielo proprio dietro la nostra casa. Qui potrete scoprire in prima persona ed ogni giorno la bellezza mozzafiato delle Dolomiti.

Casa Del Parco Naturale “PUEZ – ODLE”

La casa del parco si dedica a svariati temi : in “montagna da toccare” viene presentata la geologia delle Dolomiti, nella “stanza delle meraviglie” si trovano tra l’altro pelli animali, uova di uccelli,piume,impronte, dentature e corna degli animali che vivono nel parco. “Espugnare la montagna” è dedicato in gran parte all’alpinismo e a Reinhold Messner.

Casa Del Parco Naturale “PUEZ – ODLE”

Aperture:

Da fine dicembre a fine maggio
dai primi di maggio alla fine di ottobre
Da martedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30
e dalle 14.30 alle 18.00
A luglio ed agosto apertura domenicale.
Durante le festività la casa del parco rimane chiusa.

INGRESSO LIBERO !

Contatto:
S. Maddalena 114/a , Funes
Tel.: +39 0472 842523
Fax.: +39 0472 842677
info.pg@provinz.bz.it
www.provinz.bz.it/naturparke

„Alpine Pearls“,
vacanze in mobilità dolce nei postipiù belli delle Alpi

www.alpine-pearls.com

Il nostro comune fa parte all’associazione Alpine Pearls ed è perciò specialista per la vacanza responsabile:
Ecologica, ma con tutti i comfort. L’associazione Alpine Pearls non è solo sinonimo di tutela del clima e dell’ambiente attraverso la mobilità dolce, ma è anche impegnata nel preservare la diversità culturale delle Alpi. Offriamo mobilità dolce associata al rilassamento consapevole e avventure speciali in mezzo alla natura – vacanze di prima classe!

Le 27 Perle delle Alpi si impegnano a promuovere vacanze in mobilità dolce. Tutte le nostre località rispettano i più elevati criteri di qualità e forniscono una garanzia assoluta di vacanze senza stress, all’insegna della tutela del clima e della sostenibilità. Il concetto di mobilità dolce è il fulcro della filosofia di Alpine Pearls: attività ecocompatibili per il tempo libero, zone pedonali e una mobilità assicurata grazie a efficaci servizi di trasporto sono i capisaldi dell’offerta. Tanti buoni motivi per scegliere di fare a meno dell’automobile!

Mobilità dolce

Mobilità dolce significa utilizzare per spostarsi soluzioni ecocompatibili, a tutela del clima. Le vacanze sono l’occasione giusta per scoprire che si può arrivare ovunque anche senza auto, godendosi il piacere di una mobilità senza stress. Nelle Perle delle Alpi la mobilità ecocompatibile è garantita, dall’arrivo in treno e in autobus alle moltissime attività per il tempo libero durante il soggiorno. E goditi la montagna a piedi, in sella a un cavallo o con la mountain-bike o E-bike. Darai un grosso contributo alla tutela dell’ambiente e della natura e potrai goderti i giorni più belli dell’anno in modo consapevole e senza stress.

Per saperne di più: www.alpine-pearls.com

Per la vostra vacanza perfetta: la nostra promessa come „oste delle Alpine Pearls“
  • Ci identifichiamo con l’idea della mobilità dolce. La protezione dell’ambiente ci sta a cuore e ci impegniamo a favore del mantenimento del clima e del risparmio energetico
  • Agli ospiti consigliamo offerte di mobilità dolce e per nelle loro gite consigliamo di inserire attività ecologiche e a protezione dell’ambiente
  • Vi informano i turisti sulla possibilità di raggiungere la meta in treno o autobus e
    consigliano vivamente di prendere in considerazione una vacanza senz’auto.
  • Grazie alla posizione del nostro alloggio è possibile di raggiungere praticamente tutte le mete d’escursione della nostra regione tramite autobus o treno.
  • Come „oste delle Perle Apline“ siamo orgogliosi di far parte di un’iniziativa alpina che si impegna a favore del viaggiare ecologico.
Perchè la nostra natura lo merita:

Impegnatevi anche voi perchè la nostra valle possa continuare a rispettare i criteri delle Perle Alpine („Alpine-Pearls“)

Il viaggio in treno è più ecologico e rispetta il microclima, e inoltre è anche più rilassante. Le Alpi presentano un panorama che rende il viaggio un’esperienza indimenticabile.

Se arrivate in auto:
Se preferite di arrivare con la macchina, consegnateci le chiavi della macchina almeno per 5 giorni.

Sarete poi premiati con una diploma delle „Perle Apine“ che farà onore al vostro impegno ecologico e a favore dell’ambiente. Inoltre vi regaleremo un cesto pieno di specialità diverse tutte tipiche di Funes.

Orari dei collegamenti
www.trenitalia.com
www.ferrovie.com
www.sad.it
www.oebb.at
www.sbb.ch
www.bahn.de

Footer – Anfragebox on scroll